Il Bollettino Islamico Notiziario Edizione 2

Pagina 4 Il Bollettino Islamico Numero 25 Pagina 5 Il Bollettino Islamico Numero 25 Abbiamo continuato il nostro viaggio e abbiamo visto un cartello che diceva San Francisco. Venendo dalla Bay Area, eravamo tutti d’accordo che la città di San Francisco era dove volevamo fermarci a pregare e mangiare un boccone. Vedendo alcuni dei fratelli vestiti di bianco, il proprietario del ristorante ci ha spiegato che sua moglie, che era incinta di quasi 9 mesi, la metteva a disagio e ci hanno consigliato di non mangiare lì. Ci era stato detto che potevamo pregare fuori. Abbiamo pregato fuori e quando abbiamo finito, il proprietario del ristorante è venuto a dirci che sua moglie ha sentito tanta pace guardandoci pregare. Stavamo per partire, ma loro hanno insistito perché prenessimo un “café con leche” (caffè al latte) e si sono scusati per il loro comportamento precedente. San Francisco, una piccola città di montagna, non aveva mai incontrato musulmani o sentito parlare dell’Islam. Ad Alhamdullilah, Fratel Nelson ha tenuto un discorso introduttivo sull’Islam e poi ha parlato della gravidanza di Maria (Maryam) nel Corano. Avevamo distribuito i datteri, portati dagli Stati e offerti agli abitanti. Nelson ha donato il Corano spagnolo al proprietario del ristorante che aveva espresso interesse a leggerlo. Sua moglie ha mangiato alcuni datteri e ha voluto scegliere un nome dal Corano per il loro bambino appena nato. Ci hanno chiesto di tornare nella loro città tra qualche anno per poter parlare con i loro figli per spiegare l’importanza del nome che hanno scelto. Siamo andati in macchina in un’altra città, perché abbiamo visto un cartello per del delizioso pesce fresco. Ci siamo fermati a mangiare in questo ristorante vicino a un lago. Dopo aver mangiato un delizioso piatto di pesce fritto e insalata, abbiamo deciso di pregare. Dopo aver pregato, gli abitanti ci hanno chiesto di pregare per loro. Abbiamo detto loro che preghiamo Dio direttamente e che anche loro possono fare lo stesso. Un genitore ha insistito affinché si preghi per il suo bambino malato che è stato malato per molti giorni. Non eravamo pronti per questo, ma il nostro amico (leader) ci ha detto che tutti insieme avremmo potuto fare dua’a per questo bambino. Abbiamo fatto dua’a e letto Surat al Fatiha perché c’è un cambiamento (cura) in questa surah. Quando abbiamo finito di fare dua’a, altre persone si sono radunate intorno a noi chiedendoci di pregare anche per loro. Abbiamo detto loro che eravamo persone normali che cercavano l’aiuto di Dio. Abbiamo spiegato loro l’unità di Allah e i principi fondamentali dell’Islam. Due persone volevano prendere il loro shahada. Abbiamo dato loro materiale islamico in spagnolo e li abbiamo indirizzati alla comunità musulmana più vicina. Siamo finalmente arrivati nella città di Medellin. Il nostro soggiorno a Medellín è stato un ricordo molto piacevole per molti fratelli. Siamo stati accolti calorosamente dai musulmani locali che erano così felici di avere un gruppo straniero in visita. Dammo l’addio a fratello Nelson che dovette tornare al lavoro e alla famiglia. Il nostro soggiorno a Medellin è stato un’intensa attività di visita alla comunità musulmana, composta da famiglie caraibiche e da alcuni pakistani nativi, oltre che da colombiani nativi. La comunità di Medellin è molto attiva. Durante il nostro soggiorno qui, un colombiano si era convertito all’Islam e il giorno dopo portò sua moglie la quale era anche pronta a convertirsi, Alhamdulillah (grazie a Dio). Abbiamo proseguito in furgone sulla strada per Cartagena e mentre ci siamo fermati ad un cartello stradale nella città di Bucaramanga, la gente vendeva quelle che sembravano arachidi arrostite. I colombiani locali che viaggiano con noi volevano fermarsi a comprare questi spuntini, offrendocele con entusiasmo. Ci è stato detto che erano deliziose, era naturale che eravamo ansiosi di provare questo spuntino lungo la strada. Tuttavia, a un esame più attento, non sembravano arachidi; sembrano più scure di quelle che abbiamo negli Stati Uniti. Ci hanno invitato ad andare avanti e ad assaggiarle. Ci chiedevamo cosa fossero. Se vi diciamo cosa sono, non li mangerete mai. Questo era il nostro indizio per non mangiarli! “Avanti, prendi unmorso e facci sapere cosa ne pensi?”. Ci hanno detto che il delizioso snack sapeva come popcorn bruciato ed era super croccante. Ad ogni morso, c’è un suono crepitante. Rendendosi conto che non ci saremmo uniti a loro nel mangiare questo spuntino, ci hanno finalmente detto cosa stavano mangaindo, “hormigas culonas” (formiche regina arrostite)! Abbiamo deciso di trasmettere questo salume, mentre gli altri musulmani locali ridevano ad ogni boccone. Sembra che i colombiani mangiano le formiche da secoli. Siamo finalmente arrivati a Cartagena e poi abbiamo portato piccole canoe alla vicina isola di Playa Blanca, abitata da pescatori musulmani. Siamo rimasti sorpresi di vedere come l’Islam ha raggiunto quest’isola in Colombia. L’isola era bellissima, con il riflesso del sole splendente che specchiava sulla sabbia e sul mare. L’oceano aveva i colori blu più sorprendenti che abbiate mai visto. Su quest’isola c’era una piccola casa che era stata trasformata in moschea. Situato su quest’isola, c’era una piccola casa che era stata convertita in una moschea. Fratel Carlos era così forte nei suoi sforzi dawah che aveva introdotto nell’Islam quaranta case intorno alla moschea. Era stato persino intervistato dalla televisione locale; frate Carlos ha detto che il modo in cui attirava la gente verso l’Islam era il modo in cui trattava i suoi vicini. E se una persona aveva buone qualità ed era onesta e generosa, i tuoi amici e vicini di casa guarderanno a quelle qualità e vorranno imitarle. La sua casa era troppo piccola per accogliere la crescente popolazione musulmana, così costruì un luogo di preghiera più grande (musala). Abbiamo visitato i pescatori musulmani locali, che erano così felici di vederci; il fatto che fossimo venuti a trovarli da lontano li aveva davvero toccati. Ci hanno costantemente fornito noci di cocco fresco e altri deliziosi frutti tropicali. Abbiamo trascorso le calde serate riunendoci con i musulmani locali, sorseggiando un delizioso succo di cocco e ricordando ai musulmani i loro doveri e obblighi per mantenere attivo l’Islam. La maggior parte degli abitanti di quest’isola erano pescatori professionisti e persone molto umili. La loro dieta principale era composta da pesce. Poiché eravamo considerati i loro ospiti speciali, hanno attraversato l’isola solo per riportare la carne halal in modo da non stancarci di mangiare pesce. Come un trattamento speciale per i fratelli, l’amir (leader) del nostro gruppo ci ha permesso di nuotare nell’oceano azzurro. Deve averci visto sudare nella stagione calda e senza bevande fredde e ghiacciate. E’ stata un’esperienza che non dimenticheremo mai. Poco prima di lasciare l’isola, un fratello musulmano ha donato un refrigeratore d’acqua elettrico, come incentivo a rimanere più a lungo o per il prossimo gruppo di visitatori. . Quando ce ne siamo andati, i pescatori erano in lacrime e ci hanno chiesto di restare più a lungo, ma i giorni rimanenti erano pochi e avevamo già prolungato il nostro soggiorno sull’isola di Cartagena. Abbiamo detto: “Ojalá, torneremo. “InshAllah (Se Dio vuole) torneremo. “Ojalá è un termine usato nella lingua spagnola, originario dei musulmani di Spagna circa 800 anni fa. La frase spagnola, ojalá (che), e la frase portoghese, oxalá (che), che significa “spero che”, “sarebbe (quello)”, “a Dio”, ecc, sono entrambi derivati dall’arabo insha’Allâh. Alla domanda sul perché usano la parola “Ojalá”, diranno che in futuro la useranno come espressione per qualcosa. “Ojalá, ricevo lavoro, casa, macchina, ecc. “Quando gli spagnoli gridano “olé” al torero o al ballerino di flamenco, fanno eco all’invocazione musulmana di Dio, Allah! Infatti, migliaia di parole spagnole hanno origine nella lingua dei musulmani il cui soggiorno in Spagna è durato otto secoli. Esempi che possono essere facilmente apprezzati senza molta conoscenza dello spagnolo sono lo zucchero, l’azoto, inizialmente assukar; e il cotone, in cotone spagnolo, da al-qutun. L’oliva in spagnolo è olio d’oliva e olio d’oliva, dall’arabo all’oliva, alzeitun. Quando gli spagnoli si salutano e dicono “Hasta mañana” sono, inconsapevolmente come la maggior parte di queste parole, usando l’arabo hattá che significa ancora quello che ha fatto nel Medioevo quando è entrato in spagnolo - “fino a”. Molti fratelli sono rimasti sorpresi di scoprire che il popolo colombiano ha usato così tante parole nella loro lingua. Da Cartagena, si prevedeva di visitare i musulmani a Maicao. Ci sono circa 10.000 arabi, musulmani e cristiani in questa città. Tuttavia, a causa dei limiti di tempo, non siamo stati in grado di visitarli. Abbiamo dovuto pensare di tornare a Bogotà, a circa 1046 km da dove eravamo. Abbiamo fatto gite di un giorno limitate e blocchi di polizia, così abbiamo fatto Mashura (consultazione) e abbiamo deciso di dirigersi a sud e fermarci a Barranquilla. Abbiamo superato i controlli di sicurezza; il governo ha istituito questi programmi volti a sradicare la droga. Anche se il 90% della cocaina che entra negli Stati Uniti viene trasformata in Colombia, la Colombia ha fatto progressi reali per indebolire l’organizzazione del traffico di droga. Durante il nostro viaggio, i musulmani colombiani sono state persone magnifiche, amichevoli e ospitali.. La qualità islamica di onorare gli ospiti non è stata sicuramente persa in questo bellissimo paese. Siamo stati accolti, abbracciati e fatti sentire a casa. Dalla nostra meravigliosa esperienza in Colombia, ora abbiamo un amore e un attaccamento alla Colombia e non vediamo l’ora di tornare! Questo è un consiglio per tutti sullo scopo della vita. Vi chiedo di pensare a quello che sto per dirvi come un consiglio, non una lezione. Le informazioni che voglio condividere con voi possono sembrare un po’ estese. Se si considera la capacità del cervello umano e la quantità di informazioni che è in grado di memorizzare e decifrare, alcune pagine di informazioni, ne sono certo, non vi sovraccaricheranno. Ho la responsabilità di affrontare i temi della nostra discussione: “Qual è lo scopo della nostra vita? “E poniti anche una domanda: “Cosa sai dell’Islam? “Voglio dire, cosa sai veramente dell’Islam? Non quello che avete sentito dire dell’Islam, non quello che avete visto nelle azioni di alcuni musulmani, ma che cosa sapete dell’Islam? Vorrei iniziare dicendo che avete tutti la stessa responsabilità. E questa responsabilità è quella di ascoltare con un cuore aperto e una mente aperta. In un mondo pieno di pregiudizi e condizionamenti culturali, è molto difficile trovare persone che possano prendersi un momento per pensare. Pensate oggettivamente alla vita, e cercate di arrivare alla verità su questo mondo e sul vero scopo della nostra vita. Purtroppo, quando si chiede alla maggior parte delle persone, “qual è lo scopo della nostra vita? “una domanda così fondamentale e importante, non ti diranno cosa hanno concluso attraverso l’osservazione o il ragionamento analitico. Piuttosto, nella maggior parte dei casi, vi diranno semplicemente quello che qualcun altro ha detto. O ti diranno quello che gli altri credono comunemente. Quello che mio padre ha detto è lo scopo della vita, quello che il ministro della Chiesa ha detto è lo scopo della vita, quello che mi ha detto il mio insegnante a scuola, quello che hanno detto i miei amici. Se chiedo a qualcuno qual è lo scopo di mangiare, perché stiamo mangiando? La maggior parte della gente dirà, in un modo o nell’altro, se è per la nutrizione, perché la nutrizione nutre la vita. Se chiedo alle persone perché lavorano, diranno che è necessario sostenere se stessi e le loro famiglie. Se chiedo alle persone perché dormono, perché si lavano, perché si vestono, etc., risponderanno che è una necessità comune a tutti gli esseri umani. Possiamo seguire questa linea di domande con un centinaio di domande e ricevere risposte uguali o simili da persone, in qualsiasi lingua, in qualsiasi parte del mondo. Semplice. Ora vi faccio la seguente domanda: “Qual è lo scopo e lo scopo della nostra vita? “E abbiamo cosi’ tante risposte diverse. Questo perche’ le persone sono confuse. In realta’ non lo sanno. Cadono nel buio. E invece di dire “Non lo so”, propongono semplicemente una risposta a cui sono stati programmati a rispondere. Beh, pensaci adesso. Il nostro scopo in questo mondo è semplicemente mangiare, dormire, vestire, lavorare, acquisire cose materiali e divertirsi? E’ questo il nostro obiettivo? Perché siamo nati? Qual è lo scopo della nostra esistenza e qual è la saggezza della creazione dell’uomo e di questo enorme universo? Pensa a quella domanda. Alcuni sostengono che non ci sono prove di origine divina, non c’è verità che c’è un dio, non c’è verità che questo universo deriva da uno scopo divino. Dicono che forse questo mondo è successo per caso. Un big bang e tutto questo grande popolo, con tutte le sue orchestrazioni, si è riunito. Essi sostengono che la vita non ha uno scopo preciso e che non c’è nulla che possa essere dimostrato sia dalla logica o dalla scienza che c’è un dio o uno scopo, o qualsiasi ragione divina dietro questo mondo. Vorrei citare alcuni versetti del Corano che affrontano questo argomento. Lo scopo della vita